Incremento velocitá Prestashop: ora piú che prima imperativo categorico!
Velocizzare il caricamento del tuo store Prestashop: ora piú che mai imperativo categorico!
Velocizzare il tuo Prestashop non é mai stato cosí importante ed é per questo che lo stesso Google ha da poco integrato nella Search Console il famoso tool "PageSpeed Insights".
Non é un segreto che, giá dal 2018, la velocitá di caricamento del tuo e-commerce Prestashop é divenuto uno dei requisiti fondamentali per l’indicizzazione in Google e per ottenere buoni risultati SEO, in generale.
Cosa fare, dunque, per ridurre i tempi di caricamento di Prestashop e, quindi, migliorare le sue prestazioni SEO? Gli accorgimenti da prendere per l’ottimizzazione SEO sono diversi, partendo dalla pulizia degli urls, che, di default, in prestashop, non sono propriamente perfetti per via degli ids e dell’id product attribute. Spesso peró il problema della velocizzazione del sito, in questo ambito, passa in secondo piano. É invece di fondamentale importanza dare massima attenzione anche a questo specifico aspetto, onde evitare di vanificare tutti gli sforzi compiuti in altri contesti (pulizia del gliurl, come detto, e ottimizzazione dei testi e del markup, in primis).
Valutare la velocitá del vostro sito non é difficile. Esistono una infinitá di tool gratuiti disponibili in rete, ma il Google “PageSpeed Insights”, è quello che piú vi consigliamo. Vi basterá inserire l’url del vostro sito nell’apposito campo e, in pochi secondi, riceverete il responso. 100/100 é possibilmente l’ambito traguardo. Se cosí non fosse, péró, state tranquilli e non disperate.
É certo vero che avrete molto lavoro da fare e, soprattutto, che si tratterá di un lavoro decisamente tecnico. Diffidate da tutti quei moduli che promettono miracoli con una unica installazione! Per un miglioramento della velocitá di caricamento, infatti, saranno necessari diversi interventi, sia lato server, come ad esempio l’ottimizzazione della cache e della compressione gzip, sia lato sito, per l’ottimizzazione dei fogli di stile, dei vari scripts utilizzati e, sopratto, per l’ottimizzazione e la compressione delle immagini presenti sul vostro e-commerce. È comunque altrettanto vero che, sicuramente, potrete trovare tanti professionisti capaci di risolvere i vostri problemi.
PS IT Solution vi fornisce tutta la propria esperienza, anche in questo specifico ambito, con il pacchetto “Prestashop Check Service” (“WebSite Check Service” per tutte le altre tipologie di cms e siti), un servizio molto economico con il quale riceverete una analisi completa del vostro sito e tutte le indicazioni necessarie per la risoluzione dei problemi riscontrati.
A questo va sicuramente sin da subito affiancato l’uso del modulo “PS IT Images Compress” che vi aiuterá, con solo due click, ad ottimizzare e comprimere tutte le immagini giá presenti (e ovviamente future) caricate sul vostro store o del Modulo " PS IT SPEED TOOL", strumento completo per l'ottimizzazione GTMetrix del tuo Prestashop.