Info e News

Speciali

Fornitori

Produttori

Merchant Listings Report di Google Search Console: cos’é e cosa implica

product-rich-results

Merchant Listings Report di Google Search Console: cos’é e cosa implica

Giá da qualche settimana Google ha realizzato un ampliamento dell’idoneità per le esperienze di prodotto avanzate nella Ricerca Google tramite l’uso dei dati strutturati Product, attivando in Search Console una nuova scheda di report, la Merchant Listings Report (Scheda del commerciante).

Ampliamento dell’idoneità per i siti web che vendono direttamente i prodotti

Da un po’ di tempo Google offre agli acquirenti esperienze di prodotto avanzate nei risultati di ricerca. Per rendere queste esperienze più accessibili ai proprietari di siti web, Google ha ampliato l’idoneità per i siti web che implementano i dati strutturati. Per i proprietari di siti web sono disponibili due ampie categorie di esperienze:

  • Esperienze con schede del commerciante per le pagine web che consentono agli acquirenti di acquistare un prodotto sul sito.
  • Snippet prodotto per un insieme più ampio di pagine web con informazioni sul prodotto, incluse quelle che vendono prodotti, pubblicano recensioni prodotto e/o aggregano informazioni di altri siti.

Inizialmente, gli snippet prodotto nei risultati di ricerca di Google erano basati principalmente su dati strutturati Product di schema.org e le esperienze con schede del commerciante erano basate in genere sui dettagli del prodotto forniti tramite un feed di Google Merchant Center. Ora i commercianti possono essere idonei alle esperienze con schede del commerciante fornendo i dati di prodotto sulle pagine web senza un account Google Merchant Center. Questa idoneità migliorata è stata in parte resa possibile dalle recenti estensioni alle proprietà e ai tipi correlati ai prodotti in schema.org per aspetti come le taglie degli articoli e le valutazioni sull’efficienza energetica.

Dopo aver aggiunto i dati strutturati, potreste essere idonei per le seguenti esperienze.

Aspetto di un'esperienza con scheda del commerciante nei risultati di ricerca

Figura 1. Aspetto di un’esperienza con scheda del commerciante nei risultati di ricerca

Le esperienze con schede del commerciante offrono esperienze avanzate tra cui la scheda informativa Shopping e i prodotti più apprezzati, nonché esperienze di acquisto in Google Immagini e Google Lens. I dati strutturati richiesti per le schede del commerciante e gli snippet prodotto sono descritti nella nostra documentazione relativa ai dati strutturati Product.

Esempio di snippet prodotto nei risultati di ricerca

Figura 2. Esempio di snippet prodotto nei risultati di ricerca

 

Nuovi report di Search Console per i proprietari di siti

Barra laterale di navigazione di Search Console che mostra link ai nuovi report

Per aiutare i siti web a sfruttare queste esperienze, il report esistente di Search Console per i dati strutturati Product è stato sostituito da due report: un nuovo report Schede del commerciante e un report Snippet prodotto (che incorpora il vecchio report sui prodotti). Questi report sono raggruppati in una nuova sezione Shopping nella barra di navigazione di Search Console.

Vi consentono di visualizzare gli errori, gli avvisi e le pagine valide per il markup implementato sul vostro sito. Le modifiche apportate ai report sono riflesse anche nello strumento Test dei risultati avanzati.

Nuovo report Schede del commerciante

  • Identifica i problemi relativi ai dati strutturati per le esperienze con le schede gratuite nei risultati di ricerca.
  • È pertinente per le pagine che vendono prodotti.
  • Copre la più ampia gamma di proprietà e tipi dei dati strutturati di schema.org utilizzati dal tipo Product che ora sono supportati per casi avanzati, come taglie di abbigliamento e valutazioni dell’efficienza energetica.

Report Snippet prodotto

  • Identifica i problemi relativi ai dati strutturati per gli snippet prodotto nei risultati di ricerca.
  • Pertinente per pagine che condividono informazioni sulle recensioni prodotto o che aggregano dati di prodotto da più siti. Tenete presente che le pagine che vendono prodotti potrebbero includere anche recensioni prodotto.
  • Sostituisce il precedente report sui dati strutturati per i prodotti, con modifiche relative alla separazione delle convalide delle schede del commerciante in un report dedicato. Inoltre, viene conservata la cronologia degli errori di convalida precedenti.

Le impressioni dei risultati relativi a prodotti non sono più mostrate nel report Snippet di prodotto. Potete comunque visualizzare le impressioni per i risultati di prodotti nel report sul rendimento.

Quale report devo utilizzare?

Se siete commercianti con un negozio online:

  • Controllate il report Schede del commerciante per le vostre pagine che vendono prodotti.
  • Se pubblicate recensioni prodotto su pagine che non vendono prodotti, controllate anche il report Snippet prodotto.

Se non vendete prodotti online, ma pubblicate comunque pagine con dati strutturati per i prodotti:

  • Controllate il report Snippet prodotto.

Cosa implicano queste novitá per i commercianti?

Per tutti coloro che utilizzano piattaforme e-commerce autonome e/o temi grafici (come i proprietari di siti Woocommerce, Prestashop, Opencart etc) un poco datati e, comunque, non aggiornati, sará necessario ricorrere a dei PLUGIN DI ADEGUAMENTO o, preferibilmente, ad un aggiornamento del codice sorgente degli stessi, al fine di evitare la segnalazione di errori e la conseguente penalizzazione da parte di Google nell’indice di ricerca. Per scoprire di più, i nostri tecnici sono a vs completa disposizione per maggiori informazioni, approfondimenti, consulenza o risoluzione di ogni problematica riscontrata con il vosto sito.

Scoprite di più sui dati strutturati per i prodotti

Per scoprire di più, i nostri tecnici sono a vs completa disposizione per maggiori informazioni, approfondimenti, consulenza o risoluzione di ogni problematica riscontrata con il vosto sito.

Login

Autenticazione


Non hai ancora un account?

Crea il tuo account

Crea il mio Account ora


Support